Tav: Toninelli, lavori fermi finché non decido

Oggetto : ROMA. Tav: Toninelli, lavori fermi finché non decido

Sig. Ministro delle infrastrutture salve

La TAV è sinonimo di tracciato veloce per treni viaggiatori. Vorrei far presente i benefici che ne trarrebbe il traffico merci che oggi viaggia esclusivamente a treni completi per il cosiddetto terzo valico. Senza contare per i trasporti su strada con l’inquinamento di CO2 e polveri sottili per le quali l’Italia ha preso precisi impegni nell’accordo di Parigi per il 2030.

Quaranta anni orsono ho sperimentato, come dipendente F.S. avente contatti con la clientela del traffico merci a carro, il disagio per il trasporto merci a treni completi. Infatti dalla Francia arrivavano treni completi con carri il cui peso complessivo era attorno a 2.000 ton. Da Modane ad Alessandria smistamento partivano due treni completi di 860 ton. ciascuno, rimanendo fuori quattro carri che erano spediti a parte, creando difficoltà alla ditta destinataria toscana per la lavorazione dei prodotti importati. Naturalmente gli stessi valori come tonnellate rimorchiate, causa le pendenze, valgono tuttora per la tratta in senso inverso Alessandria smistamento Modane .

Oggi probabilmente tali trasporti a treno completo, senso Modane Alessandria smistamento, non avranno le stesse necessità di 40 anni fa. Tuttavia l’intera penisola italiana, per i suoi numerosi porti di attracco a navi portacontainer, il transito dei treni merci sul tale tratto di Tav potrebbe essere determinante e fondamentale soprattutto per i container provenienti dal terminal container di Gioa Tauro con trasporti destinati in Europa. In tale struttura possono attraccare portacontainer con 20.000 pezzi, in modo da far concorrenza a Rotterdam – Trasmissione Gioia Tauro di Report maggio 2018 – . Nel 2017 la nave portacontainer più grande del mondo con oltre 21.000 container proveniente dalla Cina, attraverso il canale di Suez, ha fatto scalo in Inghilterra.

Proprio la Cina con il progetto di globalizzazione – Via della seta – sembra aver scelto come hub europeo proprio Gioia Tauro. In questo contesto senza strutture ferroviarie italiane adeguate e che non si integrino con quelle europee, l’Italia corre il rischio di essere tagliata fuori.

Io non sono stato mai iscritto ad alcun partito, ma ho dato il mio voto al m5s proprio per la stima verso gli interventi elettorali del commercialista Dott. Toninelli, che spero, dopo un esame doveroso su quanto esposto sulla Tav, non prenda decisioni da farmi cambiare idea nei suoi riguardi. Con distinti saluti Antonello Cini

Ministro infrastrutture segreteria.ministro@pec.mit.gov.it

p.c. Presidente Consiglio presidente@pec.governo.it

p.c. Ministero degli interni ccasiip@pec.interno.it

p.c. Ministero del lavoro gabinettoministro@pec.lavoro.gov.it

p.c. Ministero del tesoro miglioramef@mef.gov.it

Autore: wp_1401834

Notizie biografiche sulla pagina del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *